Episode 015: Thirty Years in the Mines

<<< Home

Thirty Years in the Mines

  1. Prima, lancia l’audio e leggete il testo inglese mentre ascolti le voci. Ascolta e leggi il testo più volte.
  2. In seguito, ascoltate la liste delle parole.
  3. Infine, leggete attentamente le raccomandazioni della sezione Coaching.

Audio

* Le voci degli audio saranno presto sostituite da voci umane. *

Normal speed audio

Download

Slow speed audio

Download

 


Episode

  Trent’anni nelle miniere
. Tim, a 23-year-old German medical student, walks away from the group and beckons Leonardo to join him. They walk along the beach. Small waves lick the sand. It’s a windless day. Tim, un tedesco di 23 anni, studente di medicina, si allontana dal gruppo e fa cenno a Leonardo di raggiungerlo. Camminano lungo la spiaggia. Piccole onde leccano la sabbia. È una giornata senza vento.
L So how did our little Jan behave at the Kill Facebook meeting? Allora, come si è comportato il nostro piccolo Jan alla riunione di Kill Facebook?
T Always equal to himself. Excited, very enthusiastic, a magnificent devil’s advocate. Sempre uguale a se stesso. Eccitato, molto entusiasta, un magnifico avvocato del diavolo.
L Did he manage to blow up the meeting as he had announced? È riuscito a far esplodere la riunione come aveva annunciato?

* * *

Troverete l’episodio completo

 


Words

 

thirty adj trenta
mine n miniera; mina
German adj tedesco
beckon v fare cenno
join v raggiungere
lick v leccare
sand n sabbia

* * *

Troverete la lista completa delle parole nell’edizione cartacea di Kontinental English: www.amazon.it/dp/3942687631.

 


Coaching 15: Un cosidetto ‘dono’?

Si è pensato a lungo che esistono particolari doni linguistici – o, al contrario, dei deficit – che favoriscono o meno certe persone nell’apprendimento di una lingua. Di conseguenza, una persona ‘dotata’ sarebbe in grado di imparare un’altra lingua due, tre, quattro volte più velocemente dei suoi amici. La realtà è probabilmente più banale e non più impressionante che la variazione naturale della lunghezza del pene eretto di Homo sapiens (vedi Figura 1.5 e l’articolo di Wikipedia Human penis size).

Il cervello umano è ‘pre-cablato’ per assorbire le lingue. I neonati dimostrano inoltre che il nostro cervello è pre-cablato anche per imparare qualsiasi lingua, e ciò in tempi comparabili. Fino a prova contraria è dunque giudizioso mantenere l’ipotesi che tutti noi esseri umani abbiamo competenze linguistiche più o meno equivalenti che differiscono solitamente – come la lunghezza del pene – di non più del ±20%. Se uno studente ha bisogno di 60 ore per capire – parola per parola – un audio di un corso di russo di 45 minuti (ovviamente senza il testo scritto davanti agli occhi), i suoi amici meno fortunati dovranno forse studiare un po’ di più, circa 70 ore, mentre i più fortunati ce la faranno in circa 50 ore. Con queste differenze sottili tutti saranno contenti e felici – come con le differenze sottili tra un pene e l’altro.

 

Figura 15.1 – Come misurare? Misurazione scientifica del pene eretto.[1] Lunghezza media: 13,1 cm. In questo studio, il 90% di tutti i peni erano più lunghi di 10,3 cm e più corti di 15,7 cm.[2]

* * *

[1] Vedi anche: Nick Evershed. What is the average penis size? Find out with this interactive graphic. The Guardian, March 5, 2015: https://www.theguardian.com/news/datablog/2015/mar/05/what-is-the-average-penis-size-find-out-with-this-interactive-graphic. Accessed November 26, 2021. A fabulous Penis length nomogram…

[2] Veale D, Miles S, Bramley S, Muir G, Hodsoll J. Am I normal? A systematic review and construction of nomograms for flaccid and erect penis length and circumference in up to 15,521 men. BJU Int 2015; 115:978-86. Free full-text article: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/bju.13010/full. Accessed September 25, 2018.

 


Europe: Frankfurt, Deutschland

 

Credit:

https://pixabay.com/photos/buildings-skyscrapers-coast-boats-5440219