Capitolo 009: Seeds and Sun

<<< Home

Seeds and Sun

  1. Prima, lancia l’audio e leggi il testo inglese mentre ascolti le voci. Ascolta e leggi il testo più volte.
  2. In seguito, ascolta la liste delle parole.
  3. Infine, leggi attentamente le raccomandazioni della sezione Coaching.

Audio

* Le voci degli audio saranno presto sostituite da voci umane. *

Normal speed audio

Download

Slow speed audio

Download

 


Episode

  Semi e sole
. Beatrice reads aloud an excerpt from a French manual she and Sebastiano published when they were young. Beatrice legge ad alta voce un estratto da un manuale francese che lei e Sebastiano pubblicarono quando erano giovani.
B – I don’t understand: cigarettes and alcohol are drugs, right? – Non capisco: sigarette e alcol sono droghe, giusto?
– Of course, and in addition, they cause a lot of illnesses. – Certo, e in più causano un sacco di malattie.
– And why doesn’t the state ban them like it does with other drugs? Especially when you think there is evidence that alcohol and cigarettes are far more harmful than hashish and marijuana. – E perché lo Stato non le vieta come fa con le altre droghe? Soprattutto quando si pensa che ci sono prove che l’alcol e le sigarette sono molto più dannose dell’hashish e della marijuana.
– That’s simple. The state cannot tax marijuana, it’s too easy to grow. For your annual consumption, you just need to plant a few seeds, water them and have enough sun. – È semplice. Lo Stato non può tassare la marijuana, è troppo facile da coltivare. Per il vostro consumo annuale, basta piantare qualche seme, annaffiarlo e avere abbastanza sole.
. Beatrice puts down the book. Beatrice mette giù il libro.
B Almost 40 years later, nothing has changed. Sebastiano, are there many countries where you have the right to grow grass in your garden? Quasi 40 anni dopo, nulla è cambiato. Sebastiano, ci sono molti paesi in cui si ha il diritto di coltivare l’erba nel proprio giardino?
S Very few. However, weed is less harmful than alcohol or tobacco. Tobacco can cause a number of complications: impotence, heart attack, stroke, lung cancer. This is not the case with marijuana, but that said, it is not without its dangers either. Pochissimi. Tuttavia, l’erba è meno dannosa dell’alcol o del tabacco. Il tabacco può causare una serie di complicazioni: impotenza, infarto, ictus, cancro ai polmoni. Questo non è il caso della marijuana, ma detto questo, non è nemmeno senza pericoli.
B For example? Per esempio?
S Irritation of the lungs, increased heart rate, paranoia… Irritazione dei polmoni, aumento della frequenza cardiaca, paranoia…
B Are you referring to our friends who have become paranoid after decades of smoking marijuana? There were only a few. Ti riferisci ai nostri amici che sono diventati paranoici dopo aver fumato marijuana per decenni? Ce ne sono stati solo alcuni.
S Fortunately. But today it’s different: weed is no longer weed. Today’s weed can be much stronger than what we used when we were young. So, yes, today, there’s a risk of addiction that didn’t exist in our day. Per fortuna. Ma oggi è diverso: l’erba non è più erba. L’erba di oggi può essere molto più forte di quella che usavamo quando eravamo giovani. Quindi, sì, oggi c’è un rischio di dipendenza che non esisteva ai nostri tempi.
B You mean if we were young, we wouldn’t be able to handle weed? Vuoi dire che se fossimo giovani non saremmo in grado di gestire l’erba?
S Maybe not. Forse no.
B I must be dreaming! You cannot be telling me that you are for the ban? Sto sognando! Non puoi dirmi che sei per il divieto?
S The potency of today’s marijuana might be the one reason to keep the ban in place. La potenza della marijuana di oggi potrebbe essere l’unica ragione per mantenere il divieto in vigore.
B My God? What’s happening to us? We’re having old people’s conversations. Mio Dio? Cosa ci sta succedendo? Stiamo avendo conversazioni da persone anziane.
S So what? Are we in our twenties? E allora? Siamo dei ventenni?

 


Words

 

seed n seme
sun n sole
read aloud (read, read) leggere ad alta voce
excerpt n estratto
manual n manuale
publish v pubblicare
when conj quando
young adj giovane
cigarette n sigaretta
alcohol n alcool
drug n droga
in addition adv inoltre
cause v causare
a lot of un sacco di
illness n malattia
state n stato
ban v vietare
other adj altro
especially adv specialmente
evidence n prova
far adv qui: molto, di gran lunga
harmful adj nocivo, dannoso
more harmful più dannoso
hashish n hashish
simple adj semplice
cannot = can not
tax v tassare
very adv molto
easy adj facile
annual adj annuale
consumption n consumo
just adv solo
plant v piantare
few adj pochi
water v innaffiare
enough adj sufficiente, abbastanza
put down (put, put) mettere giù
many adj molti
country n paese
garden n giardino
however adv tuttavia
herb n erba
number n numero
a number of un (certo) numero di
complication n complicazione
impotence n impotenza
heart attack n infarto
stroke n ictus
lung n polmone
cancer n cancro
that said adv detto ciò, detto questo
without prep senza
danger n pericolo
not…either nemmeno
irritation n irritazione
increased adj aumentato
heart n cuore
heart rate n frequenza cardiaca
paranoia n paranoia
refer to v riferirsi a
friend n amico
paranoid adj paranoico
decade n decennio
fortunately adv fortunatamente
problem n problema
strong adj forte
stronger più forte
risk n rischio
addiction n dipendenza, tossicodipendenza
exist v esistere
if we were se fossimo
we wouldn’t be non saremmo
be able to essere in grado di
handle v gestire
maybe adv forse
maybe not forse no
ban n divieto
potency n potenza
might be qui: potrebbe essere
reason n motivo
keep in place (kept, kept) qui: mantenere in vigore
God n Dio
conversation n conversazione
twenties n vent’anni

 


Coaching 9: The KE app

Aprite Google Play Store e scaricate la app Kontinental English su un tablet o un cellulare (link diretto: www.bsk1.com/ke; il dispositivo ideale è un tablet). Se avete solo un iPhone, consultate la nota a pie di pagina.[1]

Dopo l’installazione, scaricate prima i capitoli della prima stagione, (capitoli 1-10). Cliccate sull’icona del menu (i tre puntini verticali nell’angolo in alto a destra; figura 9.1), selezionate Download e scegliete ‘English-Italiano’. Al termine del download, tornate alla schermata precedente, cliccate sul pulsante della cartella in basso a sinistra e aprite un audio dal folder ‘KontinentalEnglishT2S’.

Kontinental English è funzionale e semplice:

  1. Con il pulsante galleggiante al centro dello schermo passate alla frase successiva. (Clic lungo: ritorno alla frase precedente.)
  2. Con il pulsante nell’angolo in alto a destra. interrompete le ripetizioni. Un indicatore verde nella parte superiore dello schermo indica che l’audio è riprodotto nella sua integralità. Cliccate il pulsante nuovamente per riattivare le ripetizioni. Questo pulsante vi permetterà dunque di alternare tra “looping” e “streaming”.

 

 

Figura 9.1 – La app di Kontinental English. Dopo l’installazione da www.bsk1.com/ke cliccate sull’icona del menu (i tre puntini verticali nell’angolo in alto a destra dello schermo) e selezionate Download.

 

  1. Con un clic lungo sullo stesso pulsante in alto a destra potete regolare la velocità dell’audio. Un valore di 1.0 corrisponde alla velocità normale.
  2. Con un clic lungo sul pulsante nell’angolo in basso a destra potete inserire una pausa tra le ripetizioni. I valori sono indicati in millisecondi. Un valore di ‘1000’ indica dunque una pausa di un secondo.
  3. Con un clic sul pulsante nell’angolo in alto a sinistra passate al prossimo capitolo. Un clic lungo torna al capitolo precedente.
  4. Con un clic lungo sul pulsante nell’angolo in basso a sinistra potete scegliere tra varie lingue.

Notate anche che un clic ovunque nel testo riposiziona l’audio sulla prima frase di un paragrafo. Un clic lungo, invece, riporta all’inizio dello scherma la frase attualmente ripetuta.

Kontinental English è un repeat player che ripete frasi o mezze frasi all’infinito. Capirete immediatamente che state introducendo una nuova flessibilità nell’apprendimento delle lingue. Mentre prima ascoltavate un audio intero, potete ora adeguare il numero delle ripetizioni alla difficoltà di una frase. In futuro vi concentrerete sulle frasi complesse, soprattutto quelle che contengono numerose parole nuove. Quelle più ‘tortuose’ richiederanno talvolta numerose ripetizioni prima di

  1. capire quale suono corrisponde a quale parola;
  2. ricordare il significato delle parole;
  3. memorizzare l’ortografia delle parole.

Dieci o 15 ripetizioni? Non spavantatevi! Con alcune frasi sono perfettamente normali.

[1] Se non avete un un tablet o un cellulare Android, compratene uno con sistema operativo 4.4 o più recente. Dispositivi usati si trovano a meno di 50€. Non esitate davanti un acquisto che non avevate probabilmente mai considerato – sarà uno dei migliori investimenti per studiare non solo questa lingua, ma anche qualsiasi altra lingua. Più importante ancora, un cellulare Android vi permetterà anche di utilizzare Ear2Memory (vedi pagina xxx).

 


Europe: Weed

Credit:

https://pixabay.com/de/photos/kraut-hanf-pflanze-taxi-2915337